I vari camaleonti del Madagascar

I camaleonti fanno parte della famiglia dei rettili come i serpenti e le altre lucertole. Si contano 346 specie di camaleonti a Madagascar che si incontra un po’ovunque. La grande isola conta il maggior numero di camaleonti endemici nel mondo.

131 specie indicizzate di camaleonti provengono da Madagascar. I più frequenti sono il genere furcifer e calumma.
La dimensione dei camaleonti è molto variata, fino a 65 cm per il più grande, Calumma Parsonili. Del resto, anche il più piccolo camaleonte del mondo si trova Madagascar, Brookesia Micra, che può misurare meno di 0,5 cm.

Come le lucertole, i camaleonti possono anche cambiare di colore. Si è a lungo pensato che adottino il colore del loro ambiente soltanto per camuffarsi, ma è falso. I camaleonti cambiano colore piuttosto in funzione della luce, della temperatura o anche del suo umore o del stato di salute. È anche un mezzo di comunicazione tra specie. Quando la femmina è pronta a essere fertilizzata, si riveste del suo colore nuziale per prevenire il maschio per un accoppiamento.

I generi di camaleonti presenti sulla grande isola.

Brookesia: Includere il camaleonte superciliaris ed il camaleonte di vadon. La dimensione varia da 6cm a 9cm e vivono soprattutto nella foresta umida del Est, sulle penisole di Masoala.
Brookesia perarmata ed i suoi 11 centimetri di lunghezza è come un piccolo dinosauro in miniatura. Si può trovarlo nel massiccio del Kelifely, al centro occidentale del Madagascar, un luogo umido ed anche ombreggiato. Si contano 22 specie endemiche di camaleonti genere brookesia a Madagascar. Questi si sviluppano soprattutto nella foresta primaria dell’Est. Si muovono molto poco e molto lentamente. Vivono nelle foglie morte essendo quasi invisibile.

FurciferIncludere il furcifer pandalis (camaleonte pantera) che misura 55cm con la sua aria aggressiva e nervosa. Gli piace l’esposizione al sole, si può scorgerla nel Nord Est della grande isola.
Come il chamaleo dilepis, il furcifer verrucosus è anche una specie di Madagascar. Lo riconosce con la propria linea molto chiara sui propri lati e si può trovarlo nel Sud arido, i biotopi vicino al mare. Questa specie apprezza anche il sole ma egli rifugio nei cespugli e gli alberi.
Il camaleonte furcifer lateralis misura 25 centimères. È riconoscibile con la sua banda bianca in mezzo al suo ventre ed i tre cerchi scuri sui suoi lati.

CalummaIncludere il Calumma Parsonii (Camaleonti di Parson) che è uno dei più grandi camaleonti del mondo. Il maschio può avere una dimensione che va fino a 70cm e sono visibile piuttosto nelle foreste dell’Est. Si nascondono nella vegetazione e si fanno sbocciare nei posti umidi con una temperatura moderata.
IlCalumma gastrotaenia si incontra nel monte Marojejy, il massiccio di Andringitra e nella foresta di Mandrivala.
Il Calumma nasuta è situato Nosy Be e nel Nord Est dell’isola.

Scoprire anche: Vertice della francofonia 2016 e turismo a Madagascar
                              Baobab del Madagascar, alberi endemici

OTTENERE I BUONI PIANI MADA VIAGGI!

Viaggi insoliti, Photo reports ...